Seleziona una pagina

Termini e Condizioni di Utilizzo della Piattaforma

CONDIZIONI E TERMINI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

 

Definizioni

Nelle presenti condizioni e termini di utilizzo (le “Condizioni d’Uso”), i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo. I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.

Aggiornamenti e Sviluppi: tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate da Legalotto e/o dai terzi titolari al Software.

Assistenza: l’attività prestata da Legalotto per coadiuvare il Professionista nell’utilizzo del Software secondo la Licenza;

Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale già presente sul Software, a titolo di esempio documenti, immagini, etc., con esclusione dei dati caricati dall’Utente o dal Professionista;

Credenziali di Accesso: significa il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare il Software per fruire dei Servizi.

Legalotto: indica Legalotto Srl P. IVA 11320210963, con sede legale in Milano – Via G.B. Pergolesi n. 1.

Licenza: il contratto tra Legalotto e il Professionista

Parti: significa, congiuntamente, Legalotto, il Professionista e l’Utente.

Persona Autorizzata: il soggetto autorizzato dal Professionista ad utilizzare il Software in suo nome e per suo conto, sotto la sua esclusiva responsabilità (es. dipendenti, collaboratori, etc.).

Professionista: l’avvocato o lo studio legale al quale Legalotto offre i Servizi attraverso il Software in forza della Licenza.

 

Proprietà Intellettuale: ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).

Servizi: l’insieme delle funzionalità del Software attraverso cui l’Utente può: i) richiedere al Professionista la predisposizione di diffide stragiudiziali, la redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo da depositarsi avanti a Tribunali Ordinari e Giudici di Pace e gli eventuali ulteriori servizi aggiuntivi forniti dal Professionista, ii) accedere a servizi di consultazione autonoma dello stato di avanzamento delle pratiche affidate in gestione al Professionista, nonché a sistemi di comunicazione rapida fra il Professionista e l’Utente.

Software: i database, i codici, i sistemi, i metodi, i processi, le procedure e il relativo know-how sviluppato da Legalotto e attraverso i quali il Professionista è posto nella condizione di offrire agli Utenti i Servizi, nonché i successivi Aggiornamenti e Sviluppi (salvo questo ultimi siano regolati da separate e autonome condizioni).

 

Utente: il soggetto giuridico che abbia completato correttamente la procedura di registrazione e al quale il Professionista offre le proprie prestazioni professionali, nonché le persone fisiche che siano state autorizzate ad utilizzare il Software in nome e per conto dell’Utente.

 

  1. Ambito di applicazione delle Condizioni d’Uso

 

  • Le presenti Condizioni d’Uso si applicano all’utilizzo del Software e alla fruizione dei Servizi da parte dell’Utente, attraverso le Credenziali di Accesso, per la durata della Licenza.
  • Prima di utilizzare il Software, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni d’Uso e a salvarle o stamparle per future consultazioni. Le Condizioni d’Uso possono essere modificate in ogni momento.
  • Le Condizioni d’Uso applicabili sono quelle in vigore alla data di loro sottoscrizione. Legalotto si riserva il diritto di variare, in qualunque momento e con un preavviso di 15 giorni, il Software, i Contenuti e le Condizioni d’Uso comunicando all’Utente le relative modifiche.

 

  1. Registrazione al Software

 

  • Per registrarsi al Software, l’Utente deve seguire la procedura online accessibile dal link che il Professionista gli ha fornito, compilando i dati e caricando i documenti richiesti dal Software e versando l’eventuale corrispettivo richiesto dal Professionista.
  • Nel caso in cui la procedura di registrazione sia andata a buon fine, Legalotto invierà all’Utente la e-mail di conferma della registrazione a mezzo posta elettronica con le Credenziali di Autenticazione al Software.
  • Le Credenziali di Accesso devono essere conservate dall’Utente con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente è l’unico ed esclusivo responsabile della custodia delle Credenziali di Accesso e si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente il Professionista nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. In ogni caso in cui, per qualsiasi motivo, le predette credenziali vengano utilizzate da terzi, diversi dall’Utente, autorizzati o meno da quest’ultimo, l’Utente risponderà di tale utilizzo nei confronti di ogni terzo e nei confronti di Legalotto.
  • L’Utente è responsabile della veridicità delle informazioni fornite in fase di registrazione e si obbliga ad aggiornarle prontamente tramite il Software. In difetto, eventuali variazioni non saranno opponibili a Legalotto. In ogni caso, l’Utente si impegna a tenere Legalotto indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Software, delle regole sulla conservazione delle Credenziali di Accesso e/o sull’aggiornamento dei propri dati.
  • In ogni caso, Legalotto si riserva il diritto di cancellare registrazioni che provengano: (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia violato, anche in passato, le Condizioni d’Uso; (iii) da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da un Utente che il Professionista abbia richiesto a Legalotto di cancellare per qualsiasi motivo, fermo il diritto di Legalotto e del Professionista di agire a tutela dei rispettivi diritti in tutte le sedi più opportune, comprese quelle penali, e salvo, in ogni caso, il diritto di Legalotto al risarcimento del danno che essa abbia eventualmente subito.

 

  1. Utilizzo e funzionalità del Software
  • L’Utente utilizza il Software ed eventuali materiali, metodi, istruzioni e informazioni resi disponibili o forniti in connessione con essa, a suo proprio rischio e sotto la sua diretta ed esclusiva responsabilità.
  • L’Utente è tenuto ad attenersi scrupolosamente, nell’utilizzo del Software e dei Servizi, a quanto prescritto nelle istruzioni di funzionamento, tempo per tempo vigenti, da considerarsi, a tutti gli effetti, parte integrante delle Condizioni d’Uso. L’Utente si obbliga, pertanto, a osservare le istruzioni di funzionamento e a utilizzare il Software e i relativi Servizi, solo ed esclusivamente secondo quanto indicato dalle istruzioni di funzionamento.
  • Qualsiasi utilizzo da parte dell’Utente del Software e dei Servizi in modo difforme da quanto previsto nelle istruzioni di funzionamento potrà determinare la cancellazione immediata dell’account dell’Utente, a norma di quanto previsto dall’art. 2.5 delle presenti Condizioni d’Uso. È fatto salvo, in ogni caso, il diritto di Legalotto al risarcimento dei danni che la stessa possa avere subito in dipendenza dall’uso del Software da parte dell’Utente in modo non conforme alle istruzioni di funzionamento.
  • Il Software consente all’Utente di effettuare, conformemente alle istruzioni di funzionamento, tra le altre, le seguenti attività: i) l’inserimento, la consultazione, la modifica e la cancellazione dei dati, nonché il caricamento, lo scaricamento, la consultazione e la cancellazione dei documenti, necessari alla fruizione dei Servizi da parte dell’Utente e del Professionista; ii) la richiesta di determinate prestazioni professionali al Professionista (segnatamente quelle per le quali il Professionista avrà richiesto a Legalotto la configurazione e l’abilitazione all’Utente); iii) la consultazione autonoma, da parte dell’Utente, dello stato di avanzamento delle pratiche affidate in gestione al Professionista; iv) lo scambio di comunicazioni fra Utente e Professionista.
  1. Cancellazione account e chiusura
  • L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo del Software in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia del Software, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@difacile.it.
  • In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni d’Uso o delle disposizioni di legge applicabili, Legalotto si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

 

  1. Contenuti inviati dagli Utenti
  • L’Utente può caricare contenuti sul Software, purché non siano illeciti (ossia osceni, intimidatori, diffamatori, pornografici, abusivi o a qualsiasi titolo illegali o violino la privacy, i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Legalotto e/o di terzi), ingannevoli, o non siano in altro modo lesivi nei confronti di Legalotto e/o di terzi o non contengano virus, propaganda politica, sollecitazione commerciale, e-mail di massa o qualunque altra forma di spamming. In caso di contestazione da parte di terzi, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevato e indenne Legalotto da qualsiasi danno, perdita o spesa.
  • L’Utente garantisce che i contenuti sono inviati al Software tramite il suo account da persone fisiche maggiorenni.
  • L’Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del Software con riguardo alle funzioni di caricamento, di consultazione, di gestione dei contenuti e di contatto con il Professionista, ed è pertanto l’unico garante e responsabile della correttezza, completezza e liceità dei contenuti e del proprio comportamento.
  • È vietato utilizzare un indirizzo di posta elettronica che non sia di titolarità dell’Utente, utilizzare i dati personali e le credenziali di altro Utente al fine di appropriarsi della sua identità, o in altro modo dichiarare il falso sull’origine dei contenuti caricati.
  • Legalotto non esegue alcun controllo sui contenuti caricati dall’Utente e dal Professionista, ma si riserva in ogni momento il diritto di cancellare, spostare, modificare quelli che, a suo discrezionale giudizio, appaiono illeciti, abusivi, diffamatori, osceni o lesivi del diritto d’autore e dei marchi o in ogni caso inaccettabili ovvero che gli siano espressamente segnalati come tali dal Professionista.
  • Gli Utenti, allo scopo esclusivo di erogare i Servizi, concedono a Legalotto un diritto d’uso non esclusivo sui contenuti caricati, senza limitazioni di aree geografiche. Entro i suddetti limiti, Legalotto potrà pertanto, direttamente o tramite terzi di sua fiducia, utilizzare, modificare, copiare, trasmettere, estrarre, pubblicare, distribuire, diffondere, ospitare, indicizzare, memorizzare, annotare, codificare, modificare ed adattare (includendo senza limitazioni il diritto di adattare per la trasmissione con qualsiasi modalità di comunicazione) in qualsiasi forma, ogni contenuto che dovesse essere inviato dall’Utente, anche per il tramite di terzi.
  • Legalotto non assume alcun impegno o responsabilità nei confronti dell’Utente quanto alla conservazione, perdita, modifica o distruzione dei contenuti caricati dall’Utente medesimo.
  1. Diritti di proprietà industriale e intellettuale
  • Legalotto dichiara di essere titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al Software e/o ai Contenuti disponibili sul Software. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi al Software sono e rimangono di titolarità di Legalotto o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
  • Le Condizioni d’Uso non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al Software e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
  • Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti del Software, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale di Legalotto.
  1. Garanzie e responsabilità delle Parti
  • Il Software viene fornito “così come è” e ”come è disponibile” e Legalotto non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al Software, né fornisce alcuna garanzia che il Software potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.
  • Legalotto si impegna e garantisce esclusivamente che il Software sia in grado di eseguire le seguenti operazioni:
  1. l’inserimento, la consultazione, la modifica e la cancellazione dei dati, nonché il caricamento, lo scaricamento, la consultazione e la cancellazione dei documenti, necessari alla fruizione dei Servizi da parte dell’Utente e del Professionista;
  2. la richiesta di determinate prestazioni professionali al Professionista (segnatamente quelle per le quali il Professionista avrà richiesto a Legalotto la configurazione e l’abilitazione all’Utente);
  • la consultazione autonoma, da parte dell’Utente, dello stato di avanzamento delle pratiche affidate in gestione al Professionista;
  1. lo scambio di comunicazioni fra Utente e Professionista.
  • Per quanto concerne la generazione dei documenti, essa è effettuata in autonomia dal Professionista, che resta il solo responsabili in merito alla verifica della rispondenza del documento e dei dati ivi contenuti relativi all’attività dell’Utente, alle norme di legge, ai regolamenti e agli usi locali vigenti.
  • Gli eventuali testi esplicativi forniti in corrispondenza dei documenti da caricare o dei dati da inserire durante la fruizione dei Servizi da parte dell’Utente hanno il mero scopo di agevolare l’uso del Software. Non hanno pertanto carattere esaustivo e potrebbero non adattarsi al caso specifico dell’Utente. Non sostituiscono in nessun caso un parere legale né l’assistenza o la consulenza di un professionista.
  • Le prestazioni professionali connesse ai Servizi vengono rese dal Professionista che applicano condizioni e tariffe che ritengono opportune. Pertanto, le relazioni intrattenute tra i Professionisti e gli Utenti non implicano alcuna responsabilità di Legalotto per le prestazioni professionali rese.
  • Legalotto si adopererà per assicurare che il Software sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, il Software non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso al Software può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Legalotto o per eventi di forza maggiore.
  • Legalotto non è responsabile in alcun modo (quindi non è obbligato ad intervenire) per malfunzionamenti o errori dovuti ad uso improprio o atipico del Software, inoltre, non è responsabile e non è obbligato ad intervenire per malfunzionamenti delle macchine utilizzate dagli Utenti per l’utilizzo del Software, ivi compresi virus, nuove installazioni di programmi effettuate sulle macchine, modifiche hardware ovvero malfunzionamenti sorti dopo l’intervento di manutenzione di terzi.
  • Legalotto, in nessun caso, potrà essere considerato responsabile del malfunzionamento del Software e dei Servizi offerti, qualora ciò dipenda da cause impreviste ed imprevedibili, di forza maggiore o dipendenti da condotte di soggetti terzi. A titolo meramente esemplificativo: malfunzionamento dovuto a guasti su linee telefoniche e dati, nazionali ovvero internazionali, guasti, sovraccarichi, interruzioni etc. su reti elettriche nazionali o transnazionali, inadempimenti di soggetti terzi che pregiudichino la prestazione di servizi telematici e similari. L’eventuale interruzione di funzionalità del Software a seguito dello scadere della durata della Licenza non comporta alcuna responsabilità da addebitare a Legalotto.
  • Fatti salvi i limiti di legge, Legalotto non garantisce che le funzioni del Software soddisfino tutte le esigenze o le aspettative dell’Utente se non per gli utilizzi esplicitamente descritti al punto 7.2 di cui sopra. Inoltre, in generale, il Legalotto non garantisce che il Software possa funzionare senza interruzioni od errori o che tutti gli eventuali difetti contenuti nel Software possano essere immediatamente risolti.
  • Rimane inteso che Legalotto non si assume nessuna responsabilità nei confronti di terzi e/o degli Utenti e dei Professionisti derivante dalla non veridicità o inesattezza di dati inseriti e/o documenti caricati dagli Utenti, dai Professionisti e dalle Persone Autorizzate nell’ambito della fruizione dei Servizi.
  • L’Utente esonera Legalotto da qualsiasi responsabilità in caso di denunce, azioni legali, ovvero amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) derivanti da un uso illegale del Software o da un suo utilizzo comunque non rispondente a quanto contenuto in queste Condizioni d’Uso.
  • L’Utente esonera espressamente Legalotto da qualsiasi responsabilità per i vizi originari o sopravvenuti del Software. In particolar modo, Legalotto viene esonerato dalle responsabilità delle eventuali perdite finanziarie dell’Utente o di terzi (economic losses), conseguenti ad interruzioni di esercizio o interruzioni dell’uso del Software, tra le quali si citano a mero titolo esemplificativo: il danno per perdita o limitato guadagno, lucro cessante, perdita di affari, spese per ripristino di attività, responsabilità civile o penale verso terzi, in relazione all’acquisto ed all’uso del Software e dei servizi oggetto del presente contratto.
  • L’Utente accetta espressamente che qualsiasi sua pretesa nei confronti di Legalotto e la responsabilità di Legalotto per danni di qualsiasi natura, riconosciuti in qualsiasi modo come cagionati al Licenziatario da difetti di funzionamento del Software, siano limitate e non debbano mai eccedere l’importo di Euro 500,00= (cinquecento).
  1. Privacy

 

  1. Legge Applicabile e Foro competente
  • Le presenti Condizioni d’Uso sono soggette esclusivamente alla Legge italiana.
  • Per ogni eventuale controversia da esso derivante e/o comunque ad esse connessa, le Parti convengono la competenza esclusiva del Foro di Milano.

Ultimo aggiornamento: 19.11.2020

VUOI ISCRIVERTI AL SERVIZIO?