Informativa
Soggetto che eroga il servizio e peculiarità
DI FACILE è una piattaforma digitale attraverso la quale Legalotto, insieme ai colleghi e collaboratori operanti sotto la sua direzione e responsabilità, offre un servizio di assistenza legale giudiziale nella fase monitoria della procedura di recupero crediti.
Attraverso DI FACILE il Cliente ha la possibilità di eseguire con modalità esclusivamente digitali le seguenti attività:
- affidare ai professionisti di DI Facile l’incarico di procedere al deposito di un ricorso per decreto ingiuntivo per un credito scaduto, liquido ed esigibile in relazione al quale il debitore abbia omesso illegittimamente il pagamento dovuto;
- trasmettere i dati inerenti all’identità del debitore ed i documenti comprovanti il credito necessari ad usufruire del servizio meglio descritto nella presente informativa;
- monitorare autonomamente gli aggiornamenti relativi a ciascuna pratica, attraverso la consultazione della piattaforma.
Descrizione del Servizio
Nello specifico, il servizio viene erogato e funziona con le seguenti modalità:
- il Cliente si registra sulla piattaforma fornendo i dati necessari alla sua corretta identificazione e accettando le condizioni contrattuali inerenti al servizio, ivi incluso l’obbligo di corrispondere un contributo per l’utilizzo di un account riservato e della piattaforma nella misura di Euro 125,00 IVA inclusa per ogni anno o porzione di anno di sfruttamento del servizio (c.d. “Contributo di Attivazione”);
- entro 48 ore dalla registrazione, verrà attivato l’account dedicato al Cliente ed il Cliente potrà accedere alla propria Area Riservata sulla piattaforma;
- effettuato l’accesso, il Cliente potrà iniziare ad operare sulla piattaforma e creare una nuova pratica, inserendo i dati relativi ad un credito in relazione al quale intende richiedere il deposito di un ricorso per decreto ingiuntivo;
- la creazione di una nuova pratica richiede l’inserimento di alcuni dati e il caricamento sulla piattaforma di alcuni documenti, secondo le istruzioni che verranno fornite al Cliente dalla piattaforma;
- quando il Cliente avrà completato l’inserimento e/o il caricamento dei dati e dei documenti richiesti dalla piattaforma, ed effettuato il pagamento del corrispettivo dovuto per il servizio (per il cui calcolo si rimanda alla Tabella dei Costi), i professionisti di DI Facile prenderanno in carico la richiesta;
- i professionisti di DI Facile provvederanno, nel più breve tempo possibile, ad effettuare un controllo dei dati e dei documenti inseriti nonché a predisporre e depositare il ricorso richiesto, dandone poi informativa al Cliente attraverso la piattaforma DIFACILE; laddove dal controllo dovesse risultare la necessità di chiarimenti o di ulteriore documentazione il Cliente verrà ricontattato;
- effettuato il deposito, sarà necessario attendere che il Tribunale competente emetta un provvedimento sul ricorso presentato;
- ricevuta dal Tribunale la comunicazione di avvenuta emissione del decreto ingiuntivo, i professionisti di DI Facile provvederanno agli adempimenti necessari al perfezionamento della sua notifica al debitore, dandone poi comunicazione al Cliente attraverso la piattaforma DI FACILE;
- effettuata la notifica occorrerà attendere il decorso dei 40 gg che la legge concede al debitore per proporre opposizione contro il decreto ingiuntivo ricevuto (vale a dire per contestare il credito e iniziare una causa ordinaria);
- nel caso in cui venga presentata opposizione, i professionisti di DI Facile informeranno prontamente il Cliente affinché questi possa organizzare la propria difesa nel giudizio di merito promosso dal debitore;
- nel caso in cui il debitore non dovesse presentare opposizione, il Cliente sarà prontamente informato e, dietro sua espressa richiesta, provvederà a depositare in Tribunale la richiesta di emissione di provvedimento di mancata opposizione e di esecutorietà del decreto ingiuntivo.